Trasparenza

DATI GENERALI

La vita e l'attività dell'Associazione "Cattolici in Movimento" sono ispirate al criterio della trasparenza, in ossequio a quanto previsto dallo Statuto e alla volontà in tal senso espressa dagli organi direttivi.
Costituita ai sensi degli articoli 36 e seguenti del Codice Civile il 23 marzo 2009 innanzi al Notaio d.ssa Monica Scaravelli, iscritta al ruolo dei distretti notarili riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, Essa è un'associazione di promozione sociale e culturale, nella forma richiamata dalla Legge 07/12/2000 n. 383, senza fini di lucro.
In conseguenza del controllo statutario, l'Agenzia delle Entrate-Direzione Regionale del Lazio ha iscritto l'Associazione "Cattolici in Movimento" all'Anagrafe delle Onlus con effetto dal 7 ottobre 2009, ai sensi dell'articolo 4 comma 2 del D.M. 18 luglio 2003, n.266.
Il Direttore Generale è il rappresentante legale dell'Ente e responsabile di ogni atto amministrativo e contabile dello stesso. In data 23 marzo 2012, allo spirare del termine previsto dallo Statuto, al dr. Antonio Piro è subentrato il dr. Giuseppe Cirillo che è il Direttore attualmente in carica.
L'Associazione si sostiene unicamente con le quote di adesione dei soci e con i contributi privati (liberi e volontari) di tutti coloro che, avendo modo di conoscerne l'attività e condividerne lo spirito statutario, intendono fornire un apporto personale per far fronte alle spese di funzionamento e soprattutto favorire le iniziative culturali e sociali dell'Ente medesimo. Peraltro, per volontà del Direttivo, l'Associazione non ha mai intrapreso campagne di raccolta fondi e non ha mai fruito e fruirà di contributi pubblici.
Come da previsione statutaria, Essa dispone di un unico conto corrente che è ad ora il seguente: Agenzia nr. 27 del Credito Artigiano Gruppo Credito Valtellinese di Piazzale Don Luigi Sturzo n. 33 in Roma - Numero rapporto: 457 - Cod. Cliente: 5543671.
In ossequio alla sentita necessità di raggiungere i più alti livelli di trasparenza nella gestione dell’Ente, il Direttore Generale ha facoltà di redigere in qualsiasi momento una comunicazione pubblica sui fatti più salienti della vita finanziaria dell’Associazione, aggiornabile nel tempo con successive comunicazioni, consentendone la fruibilità in capo alla collettività previo l’inserimento nella piattaforma web associativa di ogni atto de quo. Consultabili in calce i due documenti ufficiali sin qui emessi.
Nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di protezione dei dati personali (che ricade nell’alveo delle prerogative del Direttore Generale), il Consiglio Direttivo promuove iniziative di “Open Government” volte ad assicurare la trasparenza e verificabilità dell’attività associativa, favorendo più diffuse forme di controllo sul perseguimento degli obiettivi statutari e sull’utilizzo delle risorse economiche. In quest’ottica, il Direttore Generale in qualunque momento può redigere, motu proprio o perché adito dal Consiglio Direttivo, un Resoconto relativo ad una singola annualità oppure ad un insieme di annualità ricadenti nel proprio mandato, come pure in relazione ad una singola vicenda o area di interesse. La stesura e pubblicazione sul sito web dell’Associazione di ciascun resoconto de quo mira giustappunto a rafforzare i livelli di trasparenza, partecipazione e accountability riconducibili alla vita associativa.